Scuola di Riflessologia

Presentazione

PRESENTAZIONE E FILOSOFIA 

La Scuola di Riflessologia dello Studio Co.Ri.Na. di Alessandra Fridel è nata nel 2014 al fine di non disperdere da un lato il know how sviluppato e accumulato attraverso l’attività di Responsabile didattica e insegnante presso il Centro Italiano di Riflessologia Fitzgerald, fondato nel 1986 da Erasmo Buzzacchi e Dalia Piazza, e dall’altro proseguire la ricerca nell’ambito di questa valida disciplina bionaturale.

“L’amore nei confronti di questa tecnica mi ha convinto della necessità di condividere queste conoscenze e capacità ed impostare un piano formativo completo e aggiornato da offrire a tutti coloro che abbiano un interesse ad approfondire la Riflessologia o come amatori o come attività”.

L’Ente di Formazione vuole essere non solo una SCUOLA, ma soprattutto un punto di riferimento per coloro i quali desiderano avvicinarsi a questa tecnica.

Essere quindi parte della nostra Scuola vuol dire partecipare con noi anche a progetti di ricerca e ad un continuo scambio di opinioni e condividere in modo dinamico lo sviluppo della Riflessologia.

La nostra attività è volta, in modo particolare, all’insegnamento della riflessologia del piede, della mano, dell’orecchio, del viso secondo la fisiologia occidentale ma organizziamo anche corsi per ampliare le conoscenze sulla riflessologia secondo altre scuole occidentali ed orientali e seminari su altre metodiche bionaturali da integrare alla riflessologia.


FORMAZIONE INDIVIDUALIZZATA

La Scuola accoglie da un minimo di 4 ad un massimo di 10 allievi in modo da seguire i partecipanti individualmente durante i 10 weekend attraverso lezioni frontali e parte pratica. Inoltre vi è la possibilità di seguire nuovamente un corso già frequentato senza nessuna aggiunta economica.

Lo stesso vale per le serate di scambi presso la scuola e per il tirocinio supervisionato da effettuare presso strutture.

FLESSIBILITA’ DELLA FREQUENZA La Scuola propone una offerta formativa diversificata in contenuti, nella durata dei percorsi, ed orientata in funzione degli interessi.

Vi è la possibilità di seguire i corsi come biennio al fine di raggiungere le capacità e le competenze della figura professionale dell’operatore Discipline Bionaturali in RIFLESSOLOGIA.

O iscriversi a percorsi più contenuti in termini di durata o seguire singoli moduli didattici. sia come frequenza singola. Queste seconde opzioni non hanno limiti di tempo per il raggiungimento del monte ore previsto di 500 ore minimo , dunque si può frequentare esecondo i propri ritmi e impegni e fanno fede gli attestati di frequenza per calcolare le ore effettivamente svolte.

Tutti i corsi si svolgono presso questa sede nel nostro spazio attrezzato, con lettini per la pratica, schermi e computer per le lezioni teoriche e pratiche e wifi. Lo spazio è coperto da assicurazione.

MATERIALE DIDATTICO ED ATTESTAZIONE

I nostri corsi, sono corredati da materiale didattico o su carta o su Cd e viene rilasciato attestato di frequenza. sono rivolti a tutti, ed è possibile seguire corsi di tipo amatoriale oppure percorsi che conducono gli operatori ad acquisire una conoscenza completa della tecnica che si intreccia di pari passo con una consapevolezza personale e relazionale.

LA PRATICA PER MEMORIZZARE LE TECNICHE APPRESE

Le serate del mercoledì di pratica sono indirizzate ai partecipanti per scambiare i trattamenti con colleghi alla presenza di un tutor, che possa intervenire consigliando e correggendo le manualità e approfondire le materie apprese durante i corsi.

LO STAGE/TIROCINIO PER PROVARE A TRATTARE I CLIENTI

Possono essere organizzate delle giornate aperte o degli eventi di richiamo rivolti a clienti esterni che vogliono provare la riflessologia plantare o fare un ciclo di più trattamenti. Ciò permette di agire in una situazione di laboratorio protetto con il supporto di un supervisore compilando la scheda clienti (copia rimarrà alla Scuola come attestazione delle ore effettuate).

LO STUDIO PERSONALE

La pratica della riflessologia non richiede solo pratica, ma anche un tempo per elaborare il contenuto delle informazioni trasmesse durante i corsi in aula.

VERIFICHE INTERMEDIE ED ESAME FINE ANNO

A conclusione di ogni percorso è prevista una verifica teorica/pratica dell’apprendimento, mentre al termine del primo e del secondo anno viene richiesta la presentazione di una tesina su un caso trattato.


I NOSTRI DOCENTI ESTERNI

All’attività didattica condotta dalla titolare, si affiancano su temi specifici:

FRANCESCO COSSANO cardiochirurgo specializzato in cardiochirurgia vascolare, si occupa da varianni di svolgere attività formativa e di ricerca nell’ambito della riflessologia. Collabora con Studio Co.Ri.Na per tutti gli aspetti connessi alla fisiologia medicina .

LUIGI DI TOMMASO psichiatra, psicoterapeuta e omotossicologo si occupa da oltre 20 anni, sia come ricerca che come docenza, di medicine alternative. Presso la scuola segue in particolare le docenze di RIFLESSOLOGIA AURICOLARE e di FIORI AUSTRALIANI APPLICATI ALLA RIFLESSOLOGIA.

CLARA EREDE nel 1979 autrice del primo manuale di Riflessologia Plantare apparso in Italia “Massaggio Zonale”, si è poi dedicata in particolare, con grande successo, allo sviluppo e alla diffusione della Tecnica Metamorfica alla quale ha dato un nuovo nome: “Il mEssaggio che trasforma”, ispirandosi a come l’aveva definito St.John: “Una cosa per il futuro.” Lo insegna tuttora anche presso la nostra scuola e lo pratica con chi vuole trarre da questo lavoro nuovi spunti e riflessioni personali, aspirando in tale processo di sentirsi “divenire ciò che veramente è”

PIERLUIGI FANTINI naturopata, specialista di Riflessologia Plantare a 360°e operatore di Ayurveda, insegna presso vari istituti. Ha pubblicato con ISU Edizioni svariati testi e video sull'argomento. " Videocorso di Riflessologia Plantare I", "Mani, piedi, salute", " Videocorso di Riflessologia Plantare II ", "Videocorso di Riflessologia Plantare Cinese ", "Riflessologia del piede: approccio integrato ", "Riflessologia plantare" RIZA Scienze, "Manuale di Riflessologia Plantare" EDUP. Presso la scuola svolge i seguenti corsi; RIFLESSOLOGIA POSTURALE, RIFLESSOLOGIA DELLE DITA DEL PIEDE, RIFLESSOLOGIA TRADIZIONALE CINESE DEL PIEDE AN ZHONG SHU secondo le mappe antiche.



IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELLE D.B.N.

Lo Studio Co.Ri.Na è uno dei componenti del Comitato tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia (Istituito a seguito della Legge Regionale 2/2005) e partecipa a

tutte le attività Istituzionali, scientifiche e culturali promosse dallo stesso a tutela degli Operatori, degli Enti di formazione e degli Utenti delle DBN.

La Scuola di formazione è iscritta al Registro Regionale degli Enti di Formazione in D.B.N. (Sez.B). Ciò significa condividere i valori comuni alle discipline Bionaturali e lavorare al fine di promuovere e diffondere una cultura della vitalità, mantenendo la persona come entità olistica sempre al centro della relazione.

Tutti i nostri corsi sono organizzati in conformità al documento “Catalogo dell’Offerta Formativa per Operatori in Discipline Bio Naturali definiti dal Comitato Tecnico Scientifico delle D.B.N. in attuazione alla Legge Regionale 2/2005 della Regione Lombardia” ei corsi biennali hanno un monte ore (minimo) di 500 ore.

Agli allievi che completano con esito favorevole il corso biennale viene rilasciata un’attestazione di partecipazione relativa al conseguimento di Conoscenze, Competenze ed Abilità quale Operatore in D.B.N. specializzato in Riflessologia.

Gli Operatori in D.B.N. specializzati in Riflessologia hanno titolo per chiedere l’iscrizione nel Registro Regionale degli Operatori in Discipline Bionaturali istituito dalla Regione Lombardia e visibile sul sito ufficiale della Regione.